In soli 5 anni il mondo PHP si è rivoluzionato completamente.
Prima di allora veniva considerato un semplice linguaggio di scripting per siti web di piccole dimensioni.
Ora ha guadagnato a tutti gli effetti lo status di linguaggio di programmazione per professionisti da utilizzare all’interno di contesti Enterprise.
La rivoluzione iniziò grazie a Composer
Da quel momento in poi la community ha potuto condividere librerie open source con una facilità mai vista prima, creando un campo fertile e dando spazio all’innovazione.
Tra i principali utilizzatori delle novità introdotte vi è sicuramente Laravel, il framework backend con più star su github e tutt’ora in fortissima crescita.
In questo workshop svilupperemo un’applicazione Laravel utilizzando metodologie di sviluppo moderne.
Si passerà dal TDD al Continuous Integration continuando per Clean Code, Object Calisthenics, principi di Domain Driven Design ed Architettura Esagonale.
Il completamento del programma dipende dalla velocità con la quale riusciremo ad affrontare gli argomenti.
Consigliamo ai partecipanti di installare Docker e Docker-compose (in alternativa uno stack LAMP preconfigurato) ed un ide come PHPSTORM.
Il corso è rivolto a chi vuole accelerare la sua curva di apprendimento sull’argomento e capire in quali casi è utile utilizzare questo framework. Conoscenze richieste:
La durata del corso è di una giornata e si terrà il 29 Novembre nella stessa location della conferenza (il giorno prima del LaravelDay).
Qualche giorno prima del corso verrà fornito un repository git a tutti i partecipanti, con il codice applicativo e la macchina virtuale per far girare i test e l’applicazione.
È responsabilità del partecipante arrivare con la macchina virtuale funzionante o con il progetto funzionante sulla propria macchina locale. Vi daremo tutte le indicazioni utili per la configurazione.